Sono Josephine Calefati, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Puglia dal 2017, n.5378.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi sperimentale sui pazienti oncologici. La mia ricerca, mirava a valutare quanto il livello di consapevolezza della propria malattia, incidesse sui livelli di ansia e depressione, e dunque sulla qualità di vita del malato. I mesi trascorsi presso l’Istituto Oncologico Veneto, sono stati davvero forti e impegnativi, non solo per il lavoro di ricerca svolto, ma proprio dal punto di vista emotivo e psicologico. Mi hanno insegnato davvero tanto su cosa significhi ascoltare empaticamente, senza dover o poter dare una soluzione nell’immediato. Mi hanno dato la possibilità di sperimentare cosa significhi stare con il senso di impotenza, e allo stesso tempo provare speranza e compassione.
Successivamente, ero decisa a restare a Padova anche per il mio anno di tirocinio post-laurea, e nutrivo una forte curiosità sia per l’ambito delle dipendenze, che per quello carcerario. L’anno trascorso presso la Casa di Reclusione di massima sicurezza di Padova, è stato fondamentale per la mia formazione. Partecipavo ai colloqui individuali con i detenuti, e anche agli incontri settimanali di gruppo (sempre con i detenuti). Mi sono confrontata con situazioni e storie abbastanza complesse, ho imparato tanto, ho acquisito tantissime conoscenze teoriche e pratiche rispetto ai Disturbi di Personalità, ma anche legate al mio ruolo, e non solo. Ho visto concretamente, cosa significhi per una psicologa, fare il proprio lavoro e dover gestire le proprie emozioni difronte a vissuti così difficili e forti. La mia tutor, è stata una guida eccellente in questo percorso, e mi ha ispirato anche nella scelta dell’approccio di psicoterapia su cui poi mi sono formata negli anni successivi.
Nel corso di questi anni di formazione, mi sono messa alla prova, in diversi ambienti lavorativi: nell’ambito dell’età evolutiva, ho sempre lavorato sia come animatrice, che come educatrice, presso l’oratorio della mia città, e presso centri ludici per l’infanzia. Crescendo, ho migliorato le mie competenze, grazie a diverse esperienze nel settore pubblico e privato, organizzando laboratori esperienziali-didattici (come gruppi di lettura psicoeducativi) e percorsi tematici per bambini e adolescenti, improntati sulla costruzione di abilità sociali, relazionali e psicologiche. L’ho fatto sia utilizzando una metodologia di gruppo tradizionale (l’educazione socio-affettiva), ma anche con la Zooantropologia didattica. Si tratta di veri e propri interventi che hanno l’obiettivo di dare le migliori opportunità di crescita del bambino. Un vero e proprio metodo didattico che si basa sul coinvolgimento motivazionale del bambino, grazie anche alla relazione con un animale, con un approccio improntato sempre sul gioco e sulla creatività. Questa metodologia mi ha permesso di lavorare su determinati temi, come le relazioni, il bullismo, il rapporto con le proprie emozioni e col proprio corpo, la gestione delle proprie emozioni, facendomi avvicinare sempre di più a questa meravigliosa fascia d’età.
Le competenze relazionali acquisite in questo ambito, sono state arricchite anche dall’esperienza come volontaria della Croce Rossa Italiana, presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Fasano. Infine, nel corso della formazione come Psicoterapeuta, ho completato il ventaglio delle mie esperienze con bambini e adolescenti, grazie al lavoro svolto presso il NIAT (Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza Territoriale) di Brindisi. Dal 2017 al 2018 ho affinato le mie abilità nell’ambito della valutazione diagnostica attraverso il colloquio clinico e l’uso di test e questionari, finalizzati all’esame del livello intellettivo e delle capacità cognitive, ma anche relativi all’ambito clinico-psicologico. Oltre alla valutazione diagnostica, ho avuto modo di migliorare le competenze legate all’uso della terapia Cognitivo-Comportamentale con gli adolescenti, e alle dinamiche famigliari.
Dal 2018 collaboro anche con il Consultorio Diocesano di Alberobello, lì ho avuto l’occasione di fare tanta esperienza: nell’ambito delle attività di gruppo, come formatrice degli operatori del Consultorio stesso, ma anche come Psicologa clinica all’interno di gruppi di coppie in preparazione al matrimonio; come Psicologa clinica per i colloqui di sostegno psicologico individuali; e infine mi ha permesso di avvicinarmi anche alle realtà di coppia.
L’anno del 2019, è stato un periodo di grande crescita professionale, ma soprattutto personale, grazie all’esperienza col Servizio Civile Universale, presso la casa di cura “Don Angelo Sabatelli” con persone anziane. Le attività di supporto, assistenza e accompagnamento, mi hanno permesso di arricchire le mie capacità relazionali e di ascolto empatico.
Invece, le maggiori esperienze nell’ambito della psicoterapia individuale con gli adulti, riguardano il lavoro svolto come specializzanda in Psicoterapia presso il Centro di Salute Mentale di Fasano (Br) e di Putignano (Ba). Lì ho potuto mettere in pratica le tecniche e le abilità che stavo acquisendo nel corso della mia formazione, e migliorarmi come Psicologa. Al termine del mio percorso di specializzazione, mi sono diplomata col massimo dei voti, portando in tesi 2 casi clinici sui Disturbi d’Ansia e dell’Umore.
Oltre al percorso di specializzazione, ho approfondito le mie conoscenze, grazie a diversi corsi teorico-pratici, tra quelli più recenti: il corso su “Attaccamento traumatico e dissociazione: dalle prime esperienze di attaccamento al Disturbo Borderline di Personalità” con la Dott.ssa Dolores Mosquera; il corso di formazione sulla Terapia Sensomotoria con la Dott.ssa Pat Odgen. Il corso sul Coping power program (col Dottor Muratori), un programma di intervento e trattamento per la modulazione della rabbia e dell’impulsività in bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. È efficace nel ridurre in maniera significativa e stabile le condotte aggressive e i comportamenti a rischio in presenza di Disturbo Oppositivo-Provocatorio e di Disturbo della Condotta. Corso sul metodo ABA per tecnico RBT (Tecnico del Comportamento Certificato).
Dal 2018 esercito la libera professione come Psicologa e Psicoterapeuta, presso il mio studio privato.
Dr.ssa Josephine Calefati
Psicologa Psicoterapeuta a Fasano (BR)