• Home
  • Ambiti di intervento
  • Consulenza psicologica

Consulenza psicologica

“la sofferenza che stai provando adesso, non dice chi sei, ma solo come ti senti, e non durerà per sempre. Se vuoi possiamo affrontarla insieme”


Che cos’è?

La consulenza psicologica, o anche conosciuta con il termine “counseling”, consiste in un intervento di supporto breve e comprende tutte le attività caratterizzanti la professione dello Psicologo: l’ascolto empatico, la definizione di un problema e la sua valutazione, necessari per impostare un progetto di crescita personale, finalizzato a soddisfare e accrescere il benessere della persona.

Qual è l’obiettivo?

Lo scopo è quello di sostenere, motivare, rendere più abile o riabilitare la persona, al fine di rinforzare le sue competenze: come la capacità di scelta, di problem solving (risoluzione dei problemi) o di cambiamento, soprattutto quando di trova ad affrontare difficoltà, fasi di transizione e stati di crisi. L’obiettivo principale è quindi il miglioramento della qualità di vita della persona, sviluppando e potenziando i suoi punti di forza e le sue capacità di adattamento alle situazioni e la sua capacità di autodeterminazione.

A chi è rivolto?

Il sostegno psicologico può interessare l’individuo, la coppia, la famiglia e il gruppo. 

Come funziona?

Attraverso il colloquio, e l’unica e sola cosa che serve è tutta la tua motivazione. Lo Psicologo non darà consigli, ma guiderà, supporterà e orienterà la persona a trovare le risposte che cerca. Le sedute hanno la durata variabile che va da 45 a 60 minuti. Lo psicologo dopo aver raccolto le informazioni principali stabilisce modalità e tempi del percorso. Nella maggior parte dei casi, le sedute si tengono una volta alla settimana, ma in base alla situazione e agli obiettivi posti, si potrebbe anche dilatare il tempo tra una seduta e l’altra. La durata è breve, tendenzialmente con un massimo di 10 incontri.

Cosa ti permetterà di ottenere?

  • uscire dal momento di crisi
  • fissare degli obiettivi in linea con i propri valori
  • migliorare l’autostima e il senso di efficacia
  • potenziare e/o sviluppare le proprie competenze e strategie
  • elaborare il proprio vissuto emotivo
  • accettare il cambiamento 
  • alleviare il disagio e la sofferenza in situazioni specifiche della vita
  • favorire la propria capacità di adattamento  

Quando non è indicata la consulenza?

Il supporto psicologico non è, e non può sostituire la Psicoterapia, in quanto più breve e non focalizzato sui Disturbi clinici e Psichiatrici, i quali sono proprio oggetto di trattamento all’interno di un percorso di Psicoterapia.

Per esempio: una persona che si trova in una fase di cambiamento della propria vita, come un trasloco, l’inizio di un nuovo lavoro, o la scelta dell’università, ecc. è del tutto normale e comprensibile, che provi ansia e agitazione, e che faccia fatica ad adattarsi al cambiamento. Queste difficoltà possono essere affrontate all’interno di un breve percorso di supporto psicologico, per aiutare la persona a superare tale fase critica.

Tuttavia, se questo stato di ansia diventa sempre più intenso, al punto da impedirle di svolgere attività che prima svolgeva senza alcun problema, ostacolando le sue relazioni e le sue prestazioni lavorative/formative, al punto da creare un vero e proprio stato di disagio, forse questo stato ansioso necessita di un aiuto differente dal solo sostegno psicologico.

Sarà quindi compito dello Psicologo, valutare se la condizione necessità di un aiuto differente dalla consulenza/supporto psicologico.

 


Dr.ssa Josephine Calefati
Psicologa Psicoterapeuta a Fasano (BR)


P.I. 02666820747
© 2022. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it